33° CAMPIONATO ITALIANO A SQUADRE
domenica 8 Aprile.

5° Turno.

Si è disputato domenica 8 aprile il quinto turno del Campionato Italiano a squadre 2001. Entrambe le squadre del Circolo Scacchistico Cagliaritano erano impegnate in trasferta. La squadra di Serie A2 ha giocato a Sassari contro la formazione dell’Associazione Scacchistica Torres e si è aggiudicata l’incontro per 3 a 1. Il risultato è maturato grazie alle vittorie di Alessio Casti e di Franco Atzeni contro De Sortis e Paulesu in prima e terza scacchiera e alle patte di Isacco Ibba e di Gianni Contu in seconda e in quarta contro Loriga e Fenu.

Grazie a questo risultato la squadra di Cagliari ha conquistato con un turno di anticipo il diritto a disputare il primo dei due spareggi per la promozione in serie A1 contro la vincente del sottogirone 7.1, l’UISP Latina, anch’essa qualificatasi in anticipo. Pertanto sarà del tutto ininfluente ai fini della vittoria del girone l’ultimo incontro in programma il 22 aprile a Cagliari tra il Circolo Scacchistico Cagliaritano e l’Associazione Scacchistica Olbia.

Le cose sono andata diversamente in serie C dove la squadra del Circolo è stata sconfitta a Sinnai dal locale Circolo per 2,5 punti a 1,5. L’unica vittoria è stata conquistata da Marco Scarteddu contro Claudio Trincas in seconda scacchiera, mentre invece Roberto Abis non è andato oltre la patta contro Defend. Sono stati invece sconfitti Mario Ponti e Armando Cerioni, rispettivamente da Melas e Serreli.

In seguito a questo risultato la squadra del Circolo è matematicamente ultima nel girone e dovrà incontrare il 22 aprile la squadra di Iglesias a Cagliari in un incontro molto importante per gli avversari che dovranno cercare di conquistare i punti decisivi per raggiungere il primo posto nel girone a spese del Circolo Luigi Amat di Sinnai.

Giovanni Mascia